La Serenità

Primi-passi-bambini-620x479

 

Un giorno inizierete a muovere i primi passi, nella vostra vita in un ambiente familiare, e la paura frenerà ogni vostro gesto sebbene l’incoscienza dell’età vi porterà a fare cose che non capirete, ma la vita va avanti e quando crescete, ricordatevi che da piccolo ogni volta che cadevate, non sempre c’era una mano affettuosa a vostro sostegno, spesso vi alzavate da soli e riprovavate a muovere i passi, con più sicurezza cercando di mantenere l’equilibrio, difficile per l’età e per la maturità degli apparati e delle strutture interessate.

Oggi, che di acqua di acqua sotto i ponti ne è passata, se avete ancora paura di muovere i vostri passi alla scoperta di un mondo diverso da quello in cui vivete o meglio vegetate, allora radicate nella mediocrità in cui, volutamente, vi siete arenati perché solo chi non teme di scoprire, di vivere, di soffrire potrà mai capire che la serenità non è una tappa della vita ma un suo traguardo e si sa che per raggiungere il traguardo, bisogna fare un percorso, arduo o meno, dissimile da tutti non importa ma vi accomuna che è fatto di tappe, dove vince chi lotta per quello in cui crede, aspira senza mai girarsi indietro a guardare il suo passato, che ormai non ha nessun valore … la vita è davanti a te se l’attuale non ti soddisfa … alzati e vai avanti.

Il coraggio di cambiare è di pochi mentre la viltà di vegetare è di tanti.

 

© Copyright 2015 Raffaele Spera. All rights reserved.

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://raffaelespera.wordpress.com/2015/07/13/la-serenita/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Questo è una grande verità ed è il caso di crescere, tutti, facendo delle esperienze diverse, certi che sanno superare degli ostacoli, osando credere e costruire i loro sogni, mentre di altri non trovano ancora in questa vita la loro ragione di essere. Descrivi se bene, così meravigliosamente le tappe della vita, sei un poeta virtuoso, da sempre, ma ti trasformi col passare del tempo, in filosofo saggio, perché come tutti i veri poeti, hai una profondità ed una sensibilità così immensa che ti fanno vedere l’umanità come è, e non come nullità, e tu sai ritrascriverli su una pagina bianca. TI AMO!

    Mi piace

  2. Hai detto bene, Raf
    La vita fin dall’ inizio ti lascia cadere, ti insegna che non è un percorso in discesa, ma ad ogni passo avvenuto una buca ti spetta.
    Solamente una forza è nostro alleato: il coraggio di rialzarsi sempre e con dolore andare avanti su altre strade
    Ti lascio un caro abraccio
    Mistral

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: